Idee

Spesso e volentieri accade che interessati e ben curati lavori realizzati in sede di Tesi di Laurea cadano nell’oblio l’indomani della discussione della Tesi.
Fenomeno tipico di un sistema di Studi un pò esasperatamente teorico e poco pratico che ha dominato le Università negli anni passati e che, se vogliamo, era anche giustificabile sulla base del fatto che il lavoro di Tesi era essenzialmente un lavoro di ricerca, un lavoro in cui il laureando “non inventava nulla”, limitandosi ad un’attività meramente storiografica.
Più recentemente questa impostazione è cambiata, vuoi perché è cambiato il mondo delle Università, vuoi perché sono proliferati i cosiddetti corsi di laurea specialistica, molto più pratici, tecnici, corsi al termine dei quali si chiede al laureando un lavoro più “elaborato”, più personale (meno storiografico, non limitato alla mera elencazione, catalogazione, et cetera), ovvero non un mero lavoro di “ricerca”, bensì l’elaborazione e lo Studio di un’idea, un’interpretazione, un concetto e/o un progetto.
Tutto questo soltanto per dire che, ad oggi, queste Tesi di Laurea meritano di essere “lette” anche al di fuori degli Atenei.

 

Come l’internauta esperto avrà già constatato, esistono on line vari motori di ricerca che mettono a disposizione (gratuitamente e/o a pagamento) del pubblico numerose Tesi di Laurea, archiviate in modo asettico e tematico, e che costituiscono più che altro un bacino di risorse per chi vuole “attingere” dal lavoro altrui.
Il nostro Think Tank, oggi, vuole fare qualcosa di diverso: vuole leggere, selezionare, scegliere e pubblicare quei lavori di Tesi o Contributi di Idee che, limitatamente alle tematiche dell’Associazione e al contesto territoriale di riferimento, meritano, più di altri, di essere letti.

 

Si accettano soltanto abstract della lunghezza massima di 2 pagine.

 

Per info: innovatorieuropeims@alice.it

 

TESI PUBBLICATE

Vivoli M. Giovanna: “Il distretto lapideo di Carrara: una proposta di marketing territoriale”

Bianchi Piera: “Le regole procedurali del licenziamento disciplinare”

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: